Condividi
Home » Risorse

Glossario

Biodiversità: variabilità degli organismi viventi e degli ecosistemi, comprendente la ricchezza specifica, la diversità intra e interspecifica, la diversità ecologica.

Ecosistema. Un ecosistema è costituito dall'insieme degli esseri viventi (componente biotica) e dai fattori chimico-fisici (componente abiotica) che caratterizzano un determinato ambiente. In un ecosistema intercorrono continue relazioni reciproche sia tra gli organismi viventi, sia tra essi e l'ambiente circostante. Queste relazioni producono un continuo scambio di materia e di energia.  

Funzionalità Ecosistemica. A causa delle interazioni che si instaurano tra le sue componenti, un ecosistema possiede un numero di proprietà sempre maggiore della somma di quelle possedute dai suoi sottosistemi presi singolarmente (principio delle proprietà emergenti). I processi derivanti dalle relazioni fra le innumerevoli parti di un ecosistema generano diverse funzioni ecosistemiche, ovvero la capacità di fornire beni e servizi che garantiscano la vita di tutte le specie e soddisfino, direttamente o indirettamente le necessità per la vita dell'uomo. Ad esempio, l'ecosistema bosco sviluppa moltissime funzioni tra le quali, limita l'erosione e la perdita di suolo proteggendolo dal deflusso idrico, regola l'equilibrio O2/CO2, contribuisce alla depurazione delle acque ecc. L'alterazione degli ecosistemi determina una modificazione della loro funzionalità e spesso una progressiva perdita di queste funzioni.

Capitale Naturale. Con il termine "Capitale Naturale" si intende l'intera riserva di beni naturali (organismi viventi, aria, acqua, suolo e risorse geologiche) che contribuiscono a fornire beni e servizi di valore, diretti e indiretti, per l'umanità e che sono necessari per la sopravvivenza dell'ambiente stesso da cui sono generati.

Servizi ecosistemici (SE). L'insieme delle componenti dell'ecosistema, i suoi processi e funzioni costituiscono i servizi ecosistemici. I servizi possono essere di interesse globale (es. mantenimento della composizione chimica dell'atmosfera: bosco), altri interessano solo determinate aree (es. consolidamento del suolo o funzione ricreativa). I SE costituiscono un valore pubblico poiché forniscono agli abitanti di un territorio, benefici insostituibili. A volte i SE sono il risultato non solo di processi ecologici, ma della loro interazione con processi sociali e culturali, attraverso una co-evoluzione storica di usi, regole d'uso, norme sociali e processi naturali.

Pagamento per i servizi ecosistemici (PES). Uno schema di pagamento per i servizi ecosistemici (PES) può essere definito in generale come un accordo volontario e condizionato fra almeno un fornitore (venditore del servizio) e almeno un acquirente (beneficiario del servizio), di un ben definito servizio ambientale. Generalizzando si tratta di una serie di meccanismi di mercato che permettono di tradurre valori ambientali in reali incentivi finanziari per gli attori locali affinché essi promuovano il mantenimento della funzionalità ecologica del territorio di interesse.

Rete Natura 2000 (Direttiva Habitat 92/43/CEE) Si tratta di un sistema di aree protette diffuso su tutto il territorio dell'Unione Europea, istituito per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario. La rete Natura 2000 è costituita dai Siti di Interesse Comunitario (SIC), identificati dagli Stati Membri secondo quanto stabilito dalla Direttiva Habitat, che vengono successivamente designati quali Zone Speciali di Conservazione (ZSC), e comprende anche le Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva 2009/147/CE "Uccelli", concernente la conservazione degli uccelli selvatici. Le aree sono state individuate sul territorio così da formare una rete ecologica che permetta per quanto possibile la continuità degli ecosistemi naturali. Nelle aree che compongono la rete Natura 2000 le attività umane non sono del tutto escluse: la protezione della natura è garantita tenendo anche "conto delle esigenze economiche, sociali e culturali, nonché delle particolarità regionali e locali".

Sostenitori
Con il contributo di
© 2020 - Ecopay Connect 2020
Parco del Mincio (capofila progetto Ecopay Connect 2020)
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel. 0376/391550 - E-mail progetti@parcodelmincio.it