Condividi
Home » Interventi

Ripristino e miglioramento delle sponde del fiume Oglio nel comune di Seniga (BS)

Il Parco Oglio Nord, con il cofinanziamento de l'Unione Agricoltori Brescia, ha promosso un progetto di sistemazione e ripristino spondale di un tratto del fiume Oglio attualmente soggetto a dissesti diffusi, compreso nel comune di Seniga (BS). Il progetto prevede anche un miglioramento delle condizioni ambientali. L'Unione Agricoltori rappresenta e tutela le aziende agricole bresciane, fa capo a Confagricoltura di cui rappresenta una diramazione a livello provinciale. L'opera di rimodellamento del tratto spondale interesserà la zona a sud della località Tagliata: la sponda sarà arretrata e poi sagomata con una pendenza adeguata alle caratteristiche dei materiali, in modo da poterne garantire la stabilità anche a lungo termine.
In alcuni tratti saranno anche realizzate opere di difesa e sostegno in modo da preservare la sponda da eventuali fenomeni di erosione.
L'opera favorirà la spontanea rinaturalizzazione dell'area con la crescita entro pochi mesi di salici e pioppi bianchi e le aree nuovamente allagate fornirebbero inoltre l'habitat ideale per la sosta e l'alimentazione di diverse specie di ambienti umidi.


(foto di: Archivio Parco Mincio)
Sostenitori
Con il contributo di
© 2020 - Ecopay Connect 2020
Parco del Mincio (capofila progetto Ecopay Connect 2020)
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel. 0376/391550 - E-mail progetti@parcodelmincio.it