Condividi
Home » Interventi

Incremento e tutela della biodiversità della lanca presente presso la Riserva Naturale le Bine

Il progetto previsto dal Parco Oglio Sud riguarda la realizzazione di interventi mirati all'incremento e tutela della biodiversità nella lanca presente presso la Riserva Naturale Le Bine (SIC IT20A0004 e ZPS IT20B0401), nei comuni di Acquanegra sul Chiese (MN) e Calvatone (CR). La realizzazione di questi interventi rappresenta l'implementazione concreta della scheda progetto relativa alla lanca delle Bine definita dal progetto "Ecopay-connect Oglio Sud".

Si tratta di un intervento organico di riqualificazione di una porzione di lanca agendo su un primo lotto funzionale. L'intervento complessivamente consiste nel ringiovanimento della lanca attraverso l'espurgo dei sedimenti allo scopo di aumentarne la capacità di invaso e garantire così un ambiente adatto sia per le specie animali che vegetali e quindi raggiungere l'obiettivo di conservazione degli habitat prioritari.

A corredo di questo intervento principale, verranno messe a dimora siepi e filari per schermare la lanca rispetto alla strada provinciale, e verrà riprofilato il canale che collega la lanca al fiume Oglio in modo da migliorarne la connessione e consentire una più attenta regolazione dei livelli idrometrici. Inoltre si realizzerà una pista che permetterà di facilitare sia i prossimi lotti di intervento sia la manutenzione futura.


Stato di Avanzamanto dei Lavori
(Aggiornamento 10 agosto 2020)

Gli interventi in capo al Parco Oglio Sud sono stati conclusi nei tempi previsti.


(foto di: Archivio Parco Mincio)
Sostenitori
Con il contributo di
© 2020 - Ecopay Connect 2020
Parco del Mincio (capofila progetto Ecopay Connect 2020)
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel. 0376/391550 - E-mail progetti@parcodelmincio.it