Condividi
Home » Progetto

Attività di coordinamento e comunicazione

Al fine di costituire una rete di collaborazione tra i partner del progetto è stata formata una cabina di regia per il coordinamento permanente dei vari interventi e delle attività. L'attività di networking interno si attua tramite gli incontri periodici dei team coinvolti ed attraverso la produzione di una newsletter periodica sugli aggiornamenti e la programmazione delle attività. Il coordinamento è svolto dal Parco Regionale del Mincio in collaborazione con i partner.

Nell'ambito del progetto si sviluppano anche attività di comunicazione e divulgazione verso il pubblico, con l'obiettivo di valorizzare il progetto Ecopay Connect 2020, con particolare focus sugli interventi di riqualificazione del Capitale Naturale (Azione 2). La comunicazione si attua attraverso vari strumenti, tra i quali la pagina web ufficiale del progetto; incontri di divulgazione ed escursioni a tema saranno promosse in tutto il territorio in cui si svolgeranno le azioni. Inoltre, le azioni di sensibilizzazione verso il capitale naturale includono anche il mondo dell'educazione attraverso l'organizzazione e la programmazione di attività didattiche per le scuole. Queste attività sono curate dall'Area Comunicazione Turismo Educazione Ambientale del Parco del Mincio. I partner che sostengono il progetto sono comunque coinvolti nelle fasi di divulgazione e promozione di tutte le azioni realizzate, con l'obiettivo ultimo di consolidare il lavoro di rete anche oltre la durata del progetto.

Particolari azioni di comunicazione e marketing avranno anche l'obiettivo di valorizzare e divulgare le attività di analisi dei Servizi Ecosistemici (SE) nel territorio del bacino Garda-Mincio-Oglio (con focus particolare sulla risorsa idrica e la biodiversità) e l'implementazione di PES a partire dal modello ECOPAY Connect già sviluppato nel Parco Oglio Sud (Azione 1) . Attività di comunicazione interna su queste tematiche sono rivolte anche alla formazione dello staff e degli educatori ambientali dei parchi sui servizi ecosistemici erogati nell'area di progetto ed alla condivisione e discussione di un database delle aree di approvvigionamento e degli utilizzatori dei SE individuati. Queste attività sono curate da FSC Italia, in collaborazione con ETIFOR, coinvolgendo tutti i partner di progetto.

In chiusura del progetto sarà organizzato un evento dedicato alla promozione e divulgazione dei risultati e delle best practices testate nelle diverse azioni evidenziandone i risultati positivi, così da promuovere i temi della sostenibilità
e favorire la progettazione di nuove esperienze di PES, anche legate alla risorsa idrica. Questo evento sarà sponsorizzato attraverso una campagna informativa basata su spot-storytelling con protagonisti le aziende aderenti ai meccanismi PES.

(foto di: AA.VV.)
Sostenitori
Con il contributo di
© 2020 - Ecopay Connect 2020
Parco del Mincio (capofila progetto Ecopay Connect 2020)
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel. 0376/391550 - E-mail progetti@parcodelmincio.it