Condividi
Home » Progetto

Monitoraggi

I monitoraggi sono un elemento fondamentale per testare il successo degli interventi proposti. Nell'ambito del progetto Ecopay, le attività di monitoraggio saranno condotte dal laboratorio dell'Università di Parma coordinato dal prof. Marco Bartoli, docente di Ecologia presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale.

Indicatori. Per considerare le diverse componenti ecosistemiche, i monitoraggi prenderanno in considerazione come indicatori numerose variabili ambientali e biotiche. Questi indicatori sono riconducibili a tre categorie:

  • chimico-fisici (OC1): descrittori chimico-fisici di acque e sedimento e processi metabolici sedimentari.
  • floro-vegetazionali (OC2): flora e vegetazione (inclusi habitat di interesse conservazionistico).
  • comunità animali (OC3): macroinvertebrati, comunità ittica e anfibi.

Per ciascuna tipologia di intervento realizzato nei Parchi saranno utilizzati gli indicatori più adatti tra quelli sopra riportati. L'analisi dei dati raccolti sarà integrata tra le diverse categorie di indicatori per ottenere una lettura a livello ecosistemico dei processi dinamici e di miglioramento ambientale prodotti dalle azioni di progetto sulle componenti ecosistemiche target.

Tempistica. Si prevedono un monitoraggio prima dell'avvio degli interventi e tre monitoraggi successivi. L'obiettivo dei monitoraggi a diversi intervalli temporali è quello di acquisire informazioni relative allo stato di conservazione pre-intervento dei corpi idrici e ai processi di miglioramento ambientale derivati dalle azioni post-intervento. I dati raccolti, infatti, permetteranno di valutare l'influenza (positiva o negativa) degli interventi sul chimismo di acque e sedimenti, e sulla componente floristico-vegetazionale e animale. Per la componente biotica sarà monitorato l'eventuale cambiamento nei popolamenti vegetazionali e delle comunità animali target rispetto allo stato rilevato dai monitoraggi prima degli interventi.

Oltre al confronto dei risultati ottenuti dai monitoraggi prima e dopo gli interventi, i dati raccolti saranno anche comparati con i dati pregressi disponibili per ogni area di studio. Tali analisi saranno di estrema importanza per migliorare e integrare gli esiti dei monitoraggi.

Sostenitori
Con il contributo di
© 2020 - Ecopay Connect 2020
Parco del Mincio (capofila progetto Ecopay Connect 2020)
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel. 0376/391550 - E-mail progetti@parcodelmincio.it