Condividi
Home » Interventi

Riqualificazione ambientale del Canale Osone

Il Parco del Mincio realizzerà un intervento di riqualificazione ambientale del canale Osone. La qualità delle acque del canale Osone, uno dei principali affluenti di destra del Mincio, è fortemente compromessa dalla presenza di sostanze organiche e trasporto solido di prevalente origine agricola. L'intervento previsto dal Parco del Mincio prevede la realizzazione, in sponda destra dell'Osone, di una struttura filtrante in grado di limitare l'ingresso del materiale flottante e di trattenere parte dell'ingente trasporto solido che rischia di causare l'interramento dell'area umida della riserva naturale Valli del Mincio, ricadente nel territorio del Parco. L'elevata quantità di materiale flottante (erba, legname, plastica, ecc) tende anche a occludere parte della sezione di deflusso del Mincio con ricadute negative sulla corretta circolazione delle acque. Recenti indagini sull'ittiofauna del Mincio condotte dal Parco evidenziano, inoltre, la quasi totale assenza di specie di pregio nei tratti prossimi all'ingresso del canale Osone.
Il sistema "Ecofiltro" che sarà realizzato nell'ambito del progetto Ecopay Connect2020 andrà così a limitare tutta una serie di criticità ambientali dell'ecosistema del Mincio (Habitat SIC ZPS) e a risolvere delle problematiche di fruizione dello stesso, permettendone la navigabilità.


Stato di Avanzamanto dei Lavori
(Aggiornamento 10 agosto 2020)

Parco del Mincio ha avviato la fase di progettazione esecutiva degli interventi sul Canale Osone in Comune di Curtatone (MN), che prevedono la realizzazione di una struttura filtrante a tutto alveo, in grado di trattenere il materiale flottante trasportato dalla corrente, e di un bacino di sedimentazione pilota, finalizzato a trattenere una parte dell'ingente trasporto solido che oggi raggiunge l'area umida della riserva naturale Valli del Mincio. Nei giorni scorsi è stato sottoscritto l'atto di compravendita dell'area sulla quale sorgerà la struttura. Conclusa la fase progettuale esecutiva, si procederà con l'appalto delle opere. Ultimazione dei lavori è prevista per la primavera 2021.


(foto di: Archivio Parco Mincio)
Esempio di impianto similare
Esempio di impianto similare
(foto di: Archivio Parco Mincio)
Sostenitori
Con il contributo di
© 2020 - Ecopay Connect 2020
Parco del Mincio (capofila progetto Ecopay Connect 2020)
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel. 0376/391550 - E-mail progetti@parcodelmincio.it