Condividi
Home » Interventi

Valorizzazione e forestazione della zona umida all'interno del SIC Gabbioneta

Il Parco Oglio Nord, con il sostegno del Comune di Gabbioneta Binanuova e del WWF di Cremona, prevede di mettere in opera un intervento di valorizzazione e forestazione della Zona Umida all'interno del SIC "Gabbioneta" (IT20A0020) sita in Comune di Gabbioneta Binanuova. L'area umida di Gabbioneta è rappresentata da un laghetto artificiale creato in passato per attività di caccia, che non sono più permesse dall'ente gestore Parco Oglio Nord. Con l'acquisizione dell'area di circa 7 ettari e l'attuazione di interventi, l'Ente Gestore intende migliorare lo stato ecologico degli habitat presenti a supporto dell'avifauna e in genere quelle legate alle aree umide, quindi fauna ittica ed erpetofauna.
L'intervento andrà a potenziare e consolidare i caratteri naturalistici dell'intera area protetta, aumentandone il potenziale di conservazione, associandosi ad altri interventi realizzati e in corso di realizzazione in altri siti della Rete Natura 2000.

Stato di Avanzamanto dei Lavori
(Aggiornamento 10 agosto 2020)

Nonostante il cronoprogramma prevedesse l'inizio dei lavori a marzo 2020, a causa dell'emergenza epidemiologica, la ditta che si è aggiudicata l'appalto non ha potuto iniziare i lavori. Si prevede che l'avvio dei lavori venga fatto a settembre, iniziando da:

  • pulizia dell'area e dei sentieri
  • riattivazione dei pozzi
  • realizzazione sistemi di regolazione del livello idrico della lanca
  • eliminazione della recinzione ammalorata

Successivamente saranno realizzate le strutture fruitive (bacheche e birdwatching); infine, all'interno della stagione silvana saranno realizzate le piantumazioni come indicate nel progetto esecutivo approvato.


(foto di: Archivio Parco Mincio)
Sostenitori
Con il contributo di
© 2020 - Ecopay Connect 2020
Parco del Mincio (capofila progetto Ecopay Connect 2020)
Piazza Porta Giulia, 10 - 46100 Mantova (MN)
Tel. 0376/391550 - E-mail progetti@parcodelmincio.it